Contratture muscolari

Contratture muscolari
Non è mia intenzione aggiungere informazioni che non sono necessarie e che non servono a niente. Quindi mi fermerò soltanto ai trapezi ed all’esternocleidomastoideo. Diciamo che i problemi di contrazione sono fondamentalmente due, per difetto di postura in avanti o indietro e per difetto di postura con squilibrio a destra o sinistra.

Dietro o avanti
Si tratta di una conseguenza diretta di appoggiare i talloni per terra mentre si cammina. E’ necessario prima di ogni cosa cambiare forma di camminare e cominciare a farlo sulle punte. Trovi il capitolo dedicato che si chiama il passo elegante che ti spiega come farlo in modo graduale evitando creare lesioni e infiammazioni varie ai tendini e muscoli che non sono stati mai utilizzati prima.
La parte peggiore di questo è che probabilmente la maggior parte delle scarpe che hai diventano un impedimento per riuscirci e dovrai comperare delle scarpe senza il tacco. Nel capitolo dedicato troverai anche degli esempi di scarpa che sono adatti.

Destra o sinistra
Si tratta sempre della conseguenza di una deformazione della postura. Di solito questo accade alle persone che presentano una qualche forma di scoliosi. Quindi in questi casi si tratta di un problema di scoliosi, che ovviamente per la medicina “Non ha cura”, ma che per fortuna noi anche se non possiamo “Curare” possiamo risolvere in modo definitivo e veloce.

Problemi da risolvere
Quindi, il primo problema, che sarebbe semplicemente quello di avere le spalle piegati in avanti lo risolviamo cambiando forma di camminare. Gli esercizi di iperventilazione e respirazione addominale non sono direttamente collegati al problema ernia cervicale, ma aumentare l’efficienza cardiovascolare è necessario per cambiare forma di camminare senza creare infiammazioni o lesioni.
Se invece il problema di ernia riguarda un problema di postura che deriva da una tensione squilibrata nel corpo tra destra a sinistra, dobbiamo lavorare sulla differenza di forza che esiste tra le gambe. Trovi come fare nel capitolo dedicato che si chiama “Tensioni addominali”.

Squilibrio tra destra e sinistra
Si tratta di un problema che deriva dai comportamenti sociali. Dalle attività che questa società ci propone come sport per stare in salute quando invece si tratta di sport per creare squilibri e disfunzioni.

Sport e squilibrio tra destra e sinistra
La maggior parte delle discipline che provengono dalla storia sono state sviluppate per persone che non appoggiavano i talloni. Le arti marziali invece prevedono l’utilizzo dei talloni come appoggio ma questo si dovrebbe limitare soltanto ai momenti indispensabili e non a tutto il tempo. Di fatto i vecchi maestri di Taichi dicono che quando una persona è appoggiata correttamente per terra un foglio di carta dovrebbe poter scivolare sotto i talloni.
Per capire il problema che uno sport può creare in una persona è necessario utilizzare il calcio come esempio. Il calcio è per eccellenza uno degli sport che crea in assoluto più problemi alle ginocchia di un professionista. Difficilmente un giocatore riesce a salvare i menischi dentro una carriera professionale.

Si pensa che il problema dipende dall’utilizzo eccessivo che si fa delle gambe ma si tratta di un problema diverso. Non si tratta di utilizzare tanto o poco le gambe quanto del fatto di usare male i piedi. Chi corre la maratona o chi fa atletismo, il problema dei menischi non ce l’ha. Il problema del calcio è che costringe al giocatore ad appoggiarsi sul tallone, unico modo i gestire la palla con l’altro piede.

Se l’utilizzo sbagliato che si fa del piede e delle gambe si limitassi soltanto al tempo in cui si gioca, i danni che si creerebbero nel corpo sarebbero relativi. Sfortunatamente la persona che gioca calcio si abitua a stare in equilibrio sulla gamba con cui non gestisce la palla e questo crea un’abitudine sbagliata. Una gamba si abitua a gestire la palle e l’altra si abitua a sopportare il peso del corpo. Questo ci porta a stare prevalentemente appoggiati sulla gamba sinistra se siamo destri e viceversa.


Un comportamento che crea danni
Si crea in questo modo un comportamento sbagliato che crea tanti problemi di salute. Perché la funzione di sostenere il peso del corpo deve essere fatto da entrambe le gambe e non solo da una in particolare.
Il problema di stare sempre sulla gamba Sinistra crea una contrazione lombare - addominale sulla parte destra del corpo, necessaria per mantenere l’equilibrio. La contrazione addominale crea un problema digestivo / respiratorio perché gli addominali invece di occuparsi della respirazione si stanno occupando di sostenere il peso del corpo.
La contrazione addominale / lombare a destra, crea una contrazione dorsale a sinistra e così si arriva al collo, che deve piegarsi nel lato opposto. In questo modo si genera una tensione continua nelle cervicali che finisce in tanti casi con l’ernia cervicale. In tanti altri con scoliosi.

Come si risolve il problema dello squilibrio tra parte destra e sinistra?
Si risolve facilmente. Basta abituare il corpo a stare la maggior parte del tempo appoggiato sulla gamba debole. Nel mio caso sulla destra. Il problema è che per riuscire a rinforzare in questo modo la gamba destra è necessario prima smettere di appoggiare i talloni, altrimenti invece di rinforzare la gamba finiamo per creare lesioni o infiammazioni.
Per questo motivo, troverai prima i capitoli che spiegano come cambiare modo di camminare e gli esercizi di respirazione e solo poi quelli dove viene spiegato come gestire il peso del corpo per equilibrare la forza nelle gambe e per eliminare le tensioni addominali.
Dopo aver rinforzato la gamba più debole, il 70% dei problemi che le abitudini sociali (anche quelle salutari) creano sono stati risolti. 


Attenzione

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare ciò che viene proposto consultare un medico, non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito.

Nessun commento:

Posta un commento